La protesi dentale mobile è una soluzione che viene scelta da una vasta fetta di pazienti e comunque consigliata da molti dentisti per risolvere la questione dell'edentulia totale, ossia la perdita di tutti gli elementi dentali in quei pazienti per i quali la protesi fissa non è adeguata, di solito per motivazioni strettamente anatomiche. Si tratta essenzialmente di una ricostruzione delle arcate dentali, completa di gengive e denti artificiali, il tutto in costruito in resina.
Che cos'è la protesi mobile totale su impianti?
La protesi mobile su impianti è una tecnica che rappresenta una delle migliori alternative alla protesi fissa, sia dal punto di vista funzionale che sul piano estetico. Permette infatti di migliorare sensibilmente la stabilità delle protesi mobili. Infatti di norma le protesi removibili totali tendono a dislocarsi nel parlare o nel masticare cibi particolari, creando anche spiacevoli rumori, ma soprattutto imbarazzo e disagi nei rapporti interpersonali. Con la protesi su impianti invece si ancora il dispositivo due, tre o dove possibile quattro viti in titanio posizionate nelle ossa mascellari, al fine di garantire una maggiore stabilità, senza per questo dover rinunciare alla versatilità.
Che altri vantaggi possiede questo tipo di protesi?
Oltre alla notevole caratteristica di stabilità, la scelta di questa protesi porta anche altri vantaggi come una durata nel tempo che si estende per molti anni. Le protesi mobili classiche spesso devono essere cambiate e ribasate spesso in quanto l'osso del paziente va incontro ad un processo di riassorbimento. Al contrario la protesi su impianti evita tale inconveniente e deve essere cambiata solo nel momento in cui si dovesse verificare un allentamento delle guarnizioni delle viti in titanio; in linea generale ciò avviene una volta l'anno ma si tratta di un'operazione veloce che permette al paziente di tornare a casa al termine della seduta già con la protesi come nuova.
In cosa consiste l'applicazione delle protesi?
L'applicazione non differisce molto da quella delle altre protesi. Il dentista esegue una visita preliminare per accertarsi delle condizioni di salute e per prendere il calco delle arcate dentali del paziente. In seguito un odontotecnico dedicato procede alla creazione di un modello in gesso; il modello viene inviato ad un laboratorio specializzato al fine di realizzare la protesi grazie ad una tecnologia avanzata secondo le indicazioni fornite dal dentista in collaborazione con l'odontotecnico. Una volta consegnata la protesi, il dentista si assicura che si inserisca alla perfezione e che non presenti difetti; a questo punto il paziente può tornare a casa e utilizzarla fin da subito.
In che modo si procede con la manutenzione?
La manutenzione non è molto distante da quello che si dovrebbe fare comunque con i denti naturali, ma bisogna aggiungere alcuni piccoli accorgimenti. È necessario lavarsi sia i denti naturali che artificiali con dentifricio dopo ogni pasto e in più è necessario ricordarsi anche di rimuovere la protesi, in modo da pulirla in maniera più profonda e non lasciare residui di cibo che a lungo andare possono causare problemi come alitosi e infiammazioni delle gengive. Inoltre può essere utile immergere la protesi in specifiche soluzioni disinfettanti, al fine di allungarne la durata.
Cosa mi devo aspettare dopo l'inserimento della protesi?
Nei periodi iniziali di utilizzo della protesi su impianti, è possibile sperimentare sensazioni di fastidio e percezione di un corpo estraneo. Non è raro che ci siano degli impacci nella masticazione e nella fonazione; inoltre ad alcuni paziente capita di mordersi la lingua e le guance e di sperimentare una maggiore produzione di saliva. Tuttavia è solo una questione di abitudine in quanto questi sintomi e disagi scompaiono man mano in maniera completamente autonoma e già dopo qualche settimana non si dovrebbe avvertire alcun impiccio.
Che risultati si possono ottenere?
Scegliendo di inserire una protesi rimovibile totale su impianti, ci si assicura una stabilità e un'estetica paragonabile persino a quelle dei denti naturali. La salute dentale è finalmente ripristinata e con le protesi rimovibili totali su impianti non si hanno nemmeno compromessi per quanto riguarda l'estetica. I pazienti sono infatti di norma molto soddisfatti.
Se vuoi saperne di più sulla protesi dentale mobile totale su impianti a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.