Invisalign è un sistema di nuova generazione, nato nel 1997, per allineare i denti gradualmente, in modo indolore e senza gli svantaggi che comporta l'apparecchio fisso. Grazie ad una tecnologia computerizzata in 3D, invisalign offre ad ogni paziente un programma personalizzato grazie al quale potrà gradualmente vedere i propri denti orientarsi verso una giusta posizione. Non tutti i dentisti si affidano a tale tecnologia, la quale richiede una formazione specifica, ma sono davvero in molti ormai ad avvalersene.
Per quali problematiche è adatto invisalign?
I casi in cui può essere efficace l'utilizzo della tecnologia invisalign sono svariati. Esso risulta efficace in molteplici casistiche, tra le quali l'affollamento dentale, la presenza di spazi eccessivi tra i denti, morso incrociato, morso profondo e anche morso inverso. Alcuni casi di overjet sono altresì risolvibili mediante la tecnologia invisalign, ma l'effettiva possibilità di ottenere risultati risolutivi viene accertata dal medico durante la visita preliminare.
In cosa è innovativo invisalign
L'innovazione di invisalign si manifesta in vari aspetti del suo utilizzo. Innanzitutto si tratta di un sistema per riallineare i denti totalmente non invasivo. Un set di aligner completamente personalizzati viene creato apposta per ogni dentatura e consiste in piccole arcate di materiale termoplastico per uso medico che vengono sostituite circa ogni due settimane di utilizzo per seguire costantemente i movimenti dei denti ed indirizzarli in modo tale da prendere la giusta forma. Trattandosi di apparecchi totalmente rimovibili va da sé che il loro utilizzo consente un'enorme libertà per quanto concerne ad esempio la loro rimozione durante eventi particolari se si preferisce non indossarli (matrimonio, evento pubblico importante o altro). La possibilità di rimuovere gli aligner consente un'accurata igiene orale, cosa che con gli apparecchi fissi non è sempre possibile, nonché l'utilizzo di filo interdentale. Non ultima, l'innovazione che rende invisalign un sistema unico nel suo genere è il fatto di essere invisibile. Indossando invisalign in pochi noteranno la presenza degli aligner, in tal modo le occasioni pubbliche e la vita sociale non risentiranno assolutamente di alcuna forma di imbarazzo dovuta alla presenza di antiestetici fili o bracket tipici delle apparecchiature fisse.
Prima di sottoporsi ad un trattamento con invisalign
Durante una visita preliminare il medico valuterà la condizione di partenza del cavo orale del paziente per poi passare alla pianificazione del trattamento. Verranno prese impronte di entrambe le arcate ed elaborate al computer grazie ad un programma in 3D che consente di effettuare una proiezione dell'evoluzione dello spostamento dei denti. Nessun tipo di particolare condizione è di norma motivo di esclusione di un trattamento con invisalign.
Durante il trattamento
Una volta ottenuto il primo paio di aligner essi andranno indossati sempre e rimossi soltanto per effettuare le operazioni di igiene orale nonché di pulizia degli stessi. Una volta indossati per la prima volta è normale percepire una sensazione di fastidio dovuta innanzitutto alla presenza di un corpo estraneo in bocca (con leggero aumento della salivazione), nonché al fatto che i denti vengono sospinti verso la direzione desiderata. I progressi nello spostamento dei denti variano al variare della quantità di tempo in cui vengono indossati gli aligner. La possibilità per gli adolescenti di avvalersi di questo sistema è molto importante poiché l'uso di apparecchi fissi compromette l'aspetto e condiziona la voglia di sorridere e mostrare i propri denti in pubblico. Ciò si rivela infatti un fattore di disagio per molti giovani che indossano apparecchi fissi con grande imbarazzo.
La cura degli aligner
Gli aligner vanno rimossi e detersi con grande costanza e attenzione. Essi vanno spazzolati adeguatamente e risciacquati con acqua tiepida. Può essere consigliato immergerli in soluzioni disinfettanti che impediscono la proliferazione di batteri all'interno del cavo orale. Non esistono praticamente problemi legati all'usura dato che mediamente ogni due settimane il medico provvederà a sostituire glia aligner vecchi con dei nuovi dispositivi di forma diversa. Solo in questo modo i denti verranno incoraggiati a spostarsi in modo adeguato.
Concluso il trattamento, cosa occorre fare?
In seguito ad ogni tipo di terapia ortodontica è consigliabile continuare a seguire gli spostamenti spontanei dei denti. E' accertato, infatti, che essi continuano a muoversi continuamente anche dopo essere stati riallineati perfettamente. Per conservare a lungo i risultati della terapia si dimostra necessario indossare aligner contenitivi anche dopo aver raggiunto i risultati desiderati.
Se vuoi saperne di più sull'ortodonzia con invisalign a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.