Invisalign a confronto con apparecchi fissi Bari

Home / Invisalign a confronto con apparecchi fissi Bari

Le ragioni che portano a ritenere che il sistema invisalign sia preferibile rispetto al vecchio apparecchio fisso giacciono soprattutto nella libertà che il paziente percepisce durante l'intero trattamento. Libertà nel sorridere, libertà nel parlare mostrando la dentatura, ma soprattutto libertà di non indossare gli aligner in occasioni ritenute “speciali” e durante le quali si preferisce farne a meno. Dal punto di vista estetico la presenza dell'apparecchio fisso, soprattutto se presente su pazienti di giovane età, condiziona i rapporti sociali in un'età che è già di per sé difficile e spesso tormentata. Confrontarsi con coetanei del sesso opposto può diventare un problema se si indossa un apparecchio fisso e invisalign azzera completamente questa ulteriore fonte di preoccupazione.

 

 

Un ulteriore vantaggio offerto dal sistema invisalign riguarda il bassissimo impatto fisico che comporta il suo utilizzo. Mentre con l'apparecchio fisso occorre farsi applicare sui denti brackets metallici collegati da fili del medesimo materiale, operazione che richiede un tempo variabile durante il quale il paziente deve subire svariate manovre, con invisalign non occorre alcun tipo di intervento e in pochissimi minuti si è liberi di tornare a casa senza indolenzimenti ma soprattutto, nei giorni seguenti, senza alcun sanguinamento o ferita dovuta all'impatto dei brackets contro le mucose.

 

 

Una leggera e del tutto normale sensazione di fastidio è legata all'utilizzo di invisalign durante i primissimi giorni, ma ciò significa che i denti si stanno spostando e che quindi il trattamento inizia ad agire concretamente. La durata del trattamento è perfettamente in linea con i tempi di utilizzo dell'apparecchio fisso e l'igiene orale del paziente molto più accurata grazie alla possibilità di utilizzare filo interdentale, il cui utilizzo è impossibile invece con apparecchi fissi. I vantaggi dell'utilizzo di invisalign sono però affiancati anche da alcuni svantaggi, in primis l'impossibilità di eseguire molti trattamenti che sono possibili solo con la metodica tradizionale e in secondo luogo i costi che sono nettamente superiori alla terapia tradizionale.

 

 

Se vuoi saperne di più su invisalign a confronto con apparecchi fissi a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.