Gli intarsi sono otturazioni utilizzate per riparare i danni di un dente rovinato da una grossa carie o da usura. Fanno parte dell'odontoiatria conservativa che si pone l'obiettivo di ripristinare l'estetica in quei denti alterati ma che possono ancora svolgere il loro ruolo funzionale.
Per cosa è più indicato il trattamento?
Il trattamento è di norma applicato su denti danneggiati e più di frequente la causa a monte è rappresentata dalla carie. La carie si forma quando, non eseguendo correttamente le procedure di igiene orale, rimangono dei residui dentali incastrati nei denti. I batteri normalmente presenti nel cavo orale aumentano quindi di numero perché si nutrono di questi residui, in particolar modo degli zuccheri. L'aumentata proliferazione di zuccheri porta i batteri a creare un biofilm sottile e appiccicoso che aderisce alla superficie dentale. Se la pellicola non viene rimossa agisce negativamente sul dente e inizia ad corroderli, fino a formare una vera e propria cavità ossia la cosiddetta carie. In linea generale la cura di una carie molto profonda, che ha interessato il tessuto pulpare, prevede la devitalizzazione che consiste nella rimozione della polpa e nella successiva otturazione, seguita dalla copertura del dente mediante intarsi o corone protesiche. Anche nei nei casi in cui la carie non ha raggiunto la polpa ma è talmente estesa da aver creato una cavità molto profonda, è utile procedere con un'otturazione utilizzando degli intarsi, cioè materiali protesici che sono in grado di ripristinare il ruolo funzionale mantenendo un risultato estetico adeguato alle normali richieste. Gli intarsi sono indicati anche per sostituire vecchie otturazioni che non sono più resistenti a sufficienza.
Come ci si prepara al trattamento?
Prima di procedere all'otturazione con intarsi, è molto importante una visita preliminare in cui il dentista verifichi lo stato di salute generale e la situazione specifica dei denti da trattare, in modo da capire quale tecnica utilizzare. Inoltre, prima della procedura vera e propria, il paziente deve sottoporsi ad una radiografia in quanto bisogna individuare la posizione esatta e l'estensione della carie o comunque del danno procurato. È fondamentale che ci sia un dialogo fra dentista e paziente in modo che il secondo sia in grado di scegliere in piena consapevolezza e sia conscio dei risultati realisticamente ottenibili così come degli eventuali effetti collaterali.
In cosa consiste nello specifico il trattamento?
Il trattamento di norma si svolge in due sedute. In primo luogo il dente viene preparato al trattamento rimuovendo tutta la parte di dente che la carie ha distrutto. Viene successivamente ricalcato un modello della zona da restaurare, mediante un'impronta; questo modello viene inviato ad un laboratorio specialistico che si occupa di realizzare l'intarsio vero e proprio che ricalchi alla perfezione il profilo del paziente e che sia del materiale concordato durante le visita preliminare. Al termine della prima seduta è possibile che venga applicato una 'otturazione' provvisoria che sarà tolta all'incontro successivo. Quando l'intarsio del laboratorio è pronto, il paziente si reca in studio per la seconda seduta e gli viene inserito l'intarsio equivalente alla parte mancante: nello specifico si utilizza una procedura adesiva e un film di cemento che elimini ogni infiltrazione.
Di che materiali sono costituiti gli intarsi?
Queste otturazioni sono disponibili in diversi tipi di materiali. L'odontotecnico sceglie quello più adatto in base alle caratteristiche e alle esigenze del paziente: ad esempio bisogna considerare le necessità estetiche perché se il dente da trattare si trova in posizione anteriore spesso si preferisce che non si noti il restauro e quindi si utilizza un colore simile alla superficie dentale. I materiali che si possono adoperare sono la ceramica, il composito e il policarbonato.
Quali sono i risultati che si possono ottenere?
I risultati che si ottengono dall'applicazione di intarsi sono in linea generale molto soddisfacenti. I pazienti si ritrovano con denti finalmente sani e gradevoli dal punto di vista estetico. Inoltre se ci si affida ad uno studio odontoiatra professionale con esperienza i risultati sono garantiti decisamente a lungo. Naturalmente non bisogna dimenticare di continuare quotidianamente con una corretta igiene orale domiciliare e di sottoporsi a visite di controllo in uno studio odontoiatrico con regolarità.
Se vuoi saperne di più sulle otturazioni o intarsi dentali a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.