In cosa consistono i trattamenti estetici conservativi?
Per trattamenti conservativi si intende quella serie di interventi su denti che hanno subito traumi o lesioni derivanti da carie, che però posseggono una radice integra e sono in grado di espletare ancora la loro funzione. Nel caso in cui ci trovasse in presenza di un dente non bello, visibile mentre si sorride che magari è stato devitalizzato (e quindi si è ingrigito) o che dopo una carie presenta una vecchia otturazione ingiallita o comunque percepibile a occhio nudo, si può intervenire in modo conservativo preservando il dente e la sua radice sana. Anni addietro, per curare una carie o un dente scheggiato o spezzato in seguito a un trauma si era soliti provvedere alla riparazione mediante l'utilizzo di materiali poco compatibili con l'estetica. Oro e amalgama sono ora poco più che un grottesco ricordo. Materiali di nuova generazione, totalmente atossici e perfettamente in linea con il candore di un bel sorriso si sono affacciati sullo scenario dell'estetica dentale consentendo di ottenere risultati davvero sbalorditivi perfino in casi nei quali la situazione di partenza non sia incoraggiante.
Che tecniche di tipo conservativo si utilizzano?
I trattamenti conservativi estetici sono vere e proprie azioni di restauro. Essi vengono effettuati con grande cura e attenzione e si distinguono in:
- ricostruzioni dirette, ovvero effettuate immediatamente durante la seduta dal dentista;
- ricostruzioni indirette, qualora l'estensione della lesione (scheggiatura o carie) sia molto estesa da richiedere una struttura di rinforzo. In queste circostanze si dovrà ricorrere ad un intarsio costruito appositamente presso un laboratorio odontotecnico e inserito con procedure che richiedono più fasi. Si può ricorrere a ricostruzione indiretta anche laddove si volesse semplicemente ricoprire un dente frontale (un incisivo, ad esempio) ricorrendo a quelle che vengono definite faccette estetiche.
L'utilizzo di faccette estetiche risale a non molti anni or sono. Per faccetta estetica si intende una sottile lamina in ceramica che viene fissata sulla superficie di un dente che non è più presentabile o esteticamente gradevole.
Come so se il mio problema è risolvibile mediante un trattamento conservativo?
Generalmente, durante la visita preliminare viene effettuata una valutazione generale della quantità di denti che necessitano un restauro nonché l'entità di esso. In presenza di grosse lesioni è opportuno avvalersi di materiali a sostegno della struttura e che rendano il dente robusto e idoneo alla masticazione. Nel caso in cui vi fossero vecchie otturazioni da sostituire, è molto probabile che il medico decida di effettuare una lastra per valutare lo stato del dente. E' di fondamentale importanza, infatti, escludere infiltrazioni di piccole carie o addirittura granulomi.
In che modo dovrò prepararmi ad un trattamento estetico conservativo?
Il medico che effettua la visita preliminare fornisce al paziente tutti gli elementi volti a mettere in atto una giusta preparazione pre-operatoria. Laddove vi sia la necessità di avvalersi di materiali da applicare sul dente (intarsi o faccette), verranno fatte le opportune misurazioni attraverso foto e impronte dentali. Di norma, per questi trattamenti non occorre una preparazione specifica, ma basta attenersi a poche regole quali ad esempio sospendere i farmaci quali aspirina, che favoriscono il sanguinamento, alcuni giorni prima.
Cosa accadrà il giorno dell'intervento?
A seconda del tipo di trattamento da effettuare si verrà sottoposti ad un ultima panoramica generale, per poi dedicarsi immediatamente al dente da curare. Se si tratta di sostituire vecchie otturazioni in amalgama, esse verranno rimosse. Dal dente verrà eliminato ogni residuo e ripulito totalmente. Successivamente si procederà con il riempimento mediante materiali di nuova generazione perfettamente compatibili con l'organismo e di lunga durata. Infatti, nonostante l'aspetto candido delle sostanze utilizzate in sostituzione dell'amalgama (che dà l'idea di essere un materiale molto solido), esse sono molto resistenti e offrono risultati duraturi.
Sarò sottoposto ad anestesia? Se sì, quale?
L'anestesia, in ogni caso locale, si rende necessaria qualora si debba intervenire su un dente che presenta una lesione profonda o che necessiti della sostituzione di un'otturazione che presenta una piccola infiltrazione. In ogni caso essa viene effettuata con una leggera iniezione, quasi del tutto indolore e il medico può valutare se avvalersene in base al grado di fastidio o dolore del paziente.
Cosa dovrò aspettarmi dopo?
In seguito ad un trattamento estetico conservativo l'aspetto dei denti curati è quello di denti sani. E' molto importante avere molta cura di essi nel tempo e sottoporsi periodicamente a sedute di igiene orale. I denti necessitano di attenzioni quotidiane per apparire in salute, pertanto una loro trascuratezza diventa immediatamente evidente compromettendo il lavoro del dentista.
Se vuoi saperne di più sulle faccette dentali in composito sugli incisivi a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.