La prevenzione e la cura dell'igiene orale consistono in una serie di piccoli gesti che ogni giorno possiamo fare in modo da evitare, o comunque almeno ridurre la probabilità, che si verifichino problemi gravi nel nostro cavo orale. L'igiene orale ha la scopo principale di eliminare la placca, ossia quell'aggregato di batteri che aderisce alle superfici dei denti, in particolare sul bordo gengivale e negli spazi fra un dente e l'altro (spazi interdentali). Se non viene rimossa, la placca dentaria si arricchisce di sostanza presenti nella saliva e a lungo andare favorisce l'insorgenza di numerosi problemi come carie e malattia parodontale. Fanno perciò parte dell'igiene tutte quelle tecniche che mirano alla pulizia e alla buona salute della nostra bocca; alcune di queste sono eseguibili soltanto in un centro professionale dal proprio dentista di fiducia, mentre altre sono riproducibili quotidianamente nelle nostre case.
CANDIDATI ALLA PREVENZIONE ORALE
Imparare le tecniche di prevenzione orale è importante per tutti perché la salute del cavo orale perché ci permette di intervenire prontamente prima dell'insorgenza di patologie che possono diventare anche gravi. C'è inoltre da considerare l'aspetto economico in quanto sottoporsi a terapie odontoiatriche quando la patologia è già in uno stato avanzato può andare a pesare in modo più importante sul portafoglio.
TECNICHE DI PREVENZIONE
Igiene professionale
L'igiene professionale è a cura del dentista e dell'igienista dentale e prevede il controllo della placca, l'ablazione del tartaro oltre che alla verifica dello stato di salute generale orale e dentale. E' caldamente consigliato recarsi dal proprio dentista di fiducia periodicamente e comunque almeno una o due volte l'anno, sia per i bambini che per gli adulti.
Igiene domiciliare
A casa propria si possono compiere una serie di manovre che aiutano il lavoro che il dentista fa semestralmente. Principalmente a casa si può agire nella prevenzione della placca e della carie. Per fare ciò è fondamentale innanzitutto una corretta e quotidiana pulizia dei denti. In primo luogo è buona norma spazzolarsi i denti dopo ogni pasto, compresi gli spuntini, anche se può essere sufficiente farlo tre volte al giorno. Il movimento non deve essere casuale, ma deve andare in senso gengi-dentale, posizionando lo strumento ad un angolazione di 45 gradi. Non bisogna dimenticare inoltre di passare anche sulla lingua, dove spesso si verifica un accumulo di batteri che può portare ad alitosi (ossia alito cattivo).
L'operazione deve essere ripetuta per un tempo minimo di tre o quattro minuti perché è necessario non trascurare nessuna zona. In linea generale, allo spazzolino si associa un dentifricio specifico per le esigenze personali; ad esempio la necessità potrebbe essere un dentifricio specifico per denti sensibili o per gengive infiammate, o più ricco di fluoro per i bamabini. Successivamente allo spazzolamento è consigliato passare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo che rimangono in aree che lo spazzolino non riesce a raggiungere come per esempio intorno alle gengive. Infine si può concludere con l'utilizzo del collutorio: assumendone circa 20ml e agitandolo in bocca per circa 30 secondi, in tal modo si completa l'azione di protezione.
Il fluoro, che contribuisce a rafforzare lo smalto, è presente nelle acque potabili, anche se per legge la concentrazione non deve superare 1.5 mg su litro. Esso si può assumere anche attraverso alimenti come il pesce (anche i frutti di mare), cereali come le patate, latte, yogurt e spinaci. Infine è molto utile alla salvaguardia della propria dentatura adottare un'alimentazione corretta ed equilibrata. Difatti la popolazione batterica si nutre e ricava energia dagli zuccheri che si trovano nella saliva. Moltiplicandosi, questi microorganismi attaccano e corrodono lo smalto, rendendolo meno in grado di svolgere la sua azione di protezione degli strati sottostanti del dente. Si ha così la formazione della carie. Inoltre, se la placca continua la sua permanenza, si deposita e attraverso un processo di mineralizzazione si evolve in tartaro, ossia un addensamento talmente duro che non può essere rimosso con le normali cura dentali, ma necessita invece un trattamento ad ultrasuoni.
RISULTATI
Una corretta prevenzione all'igiene orale garantisce dei denti sani e esteticamente piacevoli. Queste abitudini devono iniziare fin da piccoli, in modo da evitare problemi ai bambini che di norma sono più sensibili. Con questi accorgimenti si può tutelare la salute della cavità orale che tra l'altro è direttamente collegata con la salute sistemica del nostro corpo. Si comprende perciò come il vecchio detto 'prevenire è meglio meglio di curare' abbia una validità ancora attuale.
Se vuoi saperne di più sull'igiene orale a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.