Uso dello spazzolino Bari

Home / Spazzolino Bari

Lo spazzolino è uno strumento fondamentale, nostro alleato nella lotta quotidiana per una corretta igiene orale. E' un apparecchio poco costoso che ormai si può reperire praticamente ovunque e presenta diverse caratteristiche in modo da adattarsi alle esigenze specifiche di ognuno. Per districarsi nel mare delle numerose pecularietà è bene tenere a mente alcuni concetti. La testina dello spazzolino, ossia la parte superiore dotata di setole, dovrebbe essere di piccole dimensioni e di forma arrotondata in modo da raggiungere anche le porzioni più posteriori della bocca e non ferire le gengive.

 

 

Le setole, ossia le fibre che sono responsabili dell'atto vero e proprio di pulizia, sono da preferire sintetiche. Le setole naturali infatti hanno la tendenza ad acculumulare al loro interno i residui di cibo rimossi dai dente in quanto spesso sono costituite da una struttura cava; una conformazione del genere favorisce la proliferazione dei batteri e quindi va nella direzione opposto di una corretta igiene orale. Esiste infine un'annosa questione: se scegliere lo spazzolino classico manuale o quello elettrico. Lo spazzolino elettrico presenta indubbi vantaggi come la velocità di movimento molto più alta che permetterebbe una rimozione della placca più precisa. Per di più alcuni modelli sono dotati di timer, accorgimento utile che consente di dedicare più tempo ad ogni arcata dentaria.

 

 

Tuttavia, calcolati vantaggi e svantaggi, lo spazzolino elettrico va a costituire una notevole differenza solo se usato da bambini (che possono vederlo come un gioco ed essere quindi più invogliati) e da persone con limiti fisici. All'individuo adulto comune non cambia molto a livello di prestazioni a patto che, qualsiasi strumento si scelga, lo si usi correttamente. Bisogna infatti spazzolarsi tre volte al giorno o comunque dopo ogni pasto; bisogna procedere in senso gengi-dentale e con un'inclinazione di 45 gradi per almeno tre o quattro minuti. Si ricorda poi di sostituire almeno ogni tre mesi lo spazzolino, o anche solo la testina per i modelli che la possiedono staccabile e intercambiabile.

 

 

Se vuoi saperne di più sull'uso dello spazzolino a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.