La radiofrequenza è un trattamento di medicina estetica che è largamente utilizzato per rimodellare i tessuti della pelle; è indicato sia per il viso che per il resto del corpo e si basa sull'emissione di onde radio. Gli scopi terapeutici comprendono l'attenuamento di rughe e la riduzione degli inestetismi della cellulite con risultati generali che mirano a ostacolare e rallentare l'invecchiamento cutaneo .
IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO
La radiofrequenza estetica è una procedura che consiste nel rimodellamento e ringiovanimento della pelle. Questa funzione può essere esplicata grazie specifiche apparecchiature che si avvalgono di manipoli in grado di rilasciare energia sotto pelle sotto forma di onde elettromagnetiche, nello specifico si tratta di onde radio. Queste onde vengono percepite dal nostro corpo sotto forma di calore e riescono ad ottenere il benefico effetto estetico grazie all'azione su due diversi fronti: vanno infatti ad agire sia sul collagene che sull'ossigenazione. In primo luogo il collagene rappresenta una delle principali proteine presenti nel tessuto connettivo del nostro corpo ed è responsabile del mantenimento della struttura della maggior parte dei tessuti molli che possediamo, tra cui la cute; si capisce pertanto come la sua sintesi (ovvero la sua produzione) sia fondamentale per contrastare il processo di invecchiamento. In particolare le onde emesse dagli manipoli durante la seduta causano un accorciamento delle molecole di collagene, inducendo un aumento della sua sintesi da parte delle cellule del derma responsabili (ossia i fibroblasti). Di conseguenza si ottiene una riorganizzazione delle fibre sia del tessuto cutaneo che del connettivo, garantendo maggiore tonicità e fermezza. Inoltre le onde emesse già a bassi dosaggi causano un aumento del metabolismo cellulare che implica una maggiore ossigenazione e un aumento del microcircolo.
CHI PUÒ SOTTOPORSI AL TRATTAMENTO
Di base chiunque può scegliere la radiofrequenza per risolvere problemi come una lassità della pelle, rughe lievi e mediamente marcate, inestetismi della cellulite o semplicemente mancanza di tonicità cutanea. Spesso queste alterazioni possono interferire nella vita quotidiana, nei rapporti inter personali o nella percezione di sé stessi, creando disagi non indifferenti ai pazienti. La radiofrequenza può essere quindi la soluzione più a portata di tutti in quanto nemmeno l'età viene considerata come un limite alla procedura (anche se più la pelle risulta elastica, più i risultati sono duraturi quindi normalmente si esegue tra i 18 e 65 anni)
POSSIBILI CONTROINDICAZIONI
In linea generale non esistono forti controindicazioni alla radiofrequenza. Il medico deve però comunque verificare che nella paziente non ci siano dermatiti in corso, in quanto dopo la seduta, queste potrebbero andare incontro ad un peggioramento. Esistono poi alcuni casi particolari per cui si dovrebbe scegliere di non procedere con il trattamento, come ad esempio nel caso di una gravidanza, un allattamento in corso, diabete, malattie autoimmuni o portatori di pacemaker. Inoltre se la paziente si è sottoposta a trattamenti di lipofilling nei tre mesi precedenti, è consigliabile rimandare l'esposizione alla radiofrequenza in quanto potrebbe causare un riassorbimento del grasso, andando a compromettere i risultati del filling.
VANTAGGI DELLA PROCEDURA
La radiofrequenza ha preso piede grazie agli ottimi risultati ma anche grazie ai suoi indubbi vantaggi. Ad esempio bisogna considerare che è un trattamento poco o addirittura per nulla invasivo, motivo per cui può essere ripetuta dopo un breve lasso di tempo e permette di ritornare subito alle proprie attività quotidiane. Inoltre è una procedura non dolorosa che non necessita quindi di anestesia e\o sedazione, evitando pertanto anche tutti i possibili effetti collaterale conseguenti. In più, a differenza di altri trattamenti, la radiofrequenza può essere applicata su tutti i diversi tipi di pelle e in qualsiasi periodo dell'anno senza controindicazioni.
QUALI RISULTATI SI POSSONO OTTENERE
Se si effettua il trattamento sulla pelle del viso, si può notare nell'immediato un miglioramento del tono, una maggiore distensione delle rughe e di conseguenza un notevole miglioramento. Non a caso la radiofrequenza viene definita 'lifting senza bisturi': permette infatti di ottenere in maniera temporanea risultati considerevolmente paragonabili a quelli di un intervento chirurgico di lifting, abbassando però rischi, invasività e costi. Per quanto riguarda l'applicazione sul corpo i risultati comprendono una maggiore tonificazione delle aree trattate e un miglioramento delle smagliature. Viene anche favorito un drenaggio linfatico più efficace in modo da ridurre la ritenzione idrica, cioè quella tendenza ad accumulare grasso nelle zone ricche di grasso: vengono ottimizzati pertanto tutti quei tessuti come pancia, addome o fianchi spesso interessati da inestetismi della cellulite e pelle a buccia d'arancia.
Se vuoi saperne di più sulla radiofrequenza a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.