Di cosa si tratta?
Non tutti sanno che educare all'igiene orale un bimbo può diventare un'impresa titanica. Se pensiamo a quanti adulti, pur consapevoli delle conseguenze, non seguono una corretta igiene orale, proviamo ad immaginare che interesse possa avere un bambino, il cui solo intento è giocare e divertirsi, di occuparsi costantemente dei propri dentini. Il segreto giace proprio lì, nel rendere queste noiose operazioni un gioco. Esistono in commercio spazzolini da denti per bambini di ogni forma e colore, con pupazzetti e personaggi dei cartoni animati. Spazzolini con musichine incorporate o che si illuminano ad intermittenza per rendere, appunto, l'operazione di lavaggio più divertente possibile. Nonostante questo, spesso i bimbi devono letteralmente essere trascinati in bagno, costretti a sottoporsi a quella che essi probabilmente considerano una vera e propria tortura. A tutti i bimbi, o quasi, inoltre piacciono i dolciumi. Caramelle, cioccolato e quant'altro di certo non sono un toccasana per i loro dentini i quali, se non lavati adeguatamente, possono sviluppare carie dentarie anche già dopo pochissimi anni. Circa la cura delle carie sui denti decidui spesso i genitori si chiedono: vanno curati oppure no?E' opportuno intervenire sul dentino di un bimbo piccolo, visto che comunque esso è destinato a cadere?
In linea di massima, è necessario intervenire, perchè le carie dei denti decidui evolvono velocemente causando dolori ed ascessi. Nel momento in cui erompono i denti permanenti, soprattutto se c'è stata una storia di carie sui decidui, è consigliabile intervenire in maniera non invasiva procedendo con la sigillatura dei solchi dentali, luogo in cui si annidano spesso batteri e dove è altresì difficile attuare una corretta igiene, data la posizione scomoda e non sempre raggiungibile con destrezza dai normali spazzolini da denti.
A che età è opportuno effettuare la sigillatura di solchi e fessure?
Non esiste un'età precisa per decidere di sottoporsi a sigillatura dei solchi, ma di norma essa è suggerita in presenza dei molari definitivi, quindi intorno ai 6 anni per i primi molari permanenti e 10 anni circa per i secondi. Inoltre, la sigillatura si rivela un ottimo aiuto per i bimbi ad alto rischio di insorgenza della carie , sia a causa di uno stile di vita che li pone in tale condizione, che per la carenza di fluoro.
In cosa consiste la sigillatura dei solchi?
Sigillare i solchi e le fessure dei molari significa creare una barriera tra la superficie attaccabile del dente e i possibili batteri che vi si possono annidare. Essa si realizza riempiendo i solchi con materiali sigillanti i quali, a loro volta possono essere di vario tipo. Ad esempio essi possono essere più o meno pigmentati (per monitorare la loro abrasione e scomparsa nel tempo) e con differenti gradi di viscosità (che hanno minore o maggiore durata nel tempo). Alcuni sigillanti di nuova generazione sono addirittura arricchiti in fluoro, il quale viene rilasciato e assorbito dal dente standovi a contatto.
In che modo occorre prepararsi alla sigillatura dei solchi?
Durante una semplice visita il medico valuterà l'effettiva necessità di tale intervento e le condizioni generali della dentatura del paziente. Non occorre una specifica preparazione, se non quella che consiste nello spiegare al piccolo paziente cosa accadrà e in che modo, per far sì che sia pronto e tranquillo durante l'espletamento della procedura.
Cosa devo aspettarmi il giorno dell'intervento?
L'intervento in sé consiste nell'individuazione del dente da sigillare e del suo isolamento. E' molto importante ai fini di un'ottima riuscita che la superficie da trattare non entri in contatto con la saliva, in quanto essa inficia la capacità del materiale sigillante. Oltre ad evitare il contatto con la saliva, il dente va trattato preventivamente con sostanze in grado di amplificare la capacità adesiva del materiale di riempimento. Il materiale viene applicato di norma attraverso un dispenser o un pennellino. Durante l'applicazione è molto importante che non si vengano a creare bolle. Una volta riempiti i solchi, il materiale viene polimerizzato mediante apposite apparecchiature.
Che cosa occorre fare dopo la sigillatura dei solchi?
La sigillatura talvolta può comportare una lieve sensazione di fastidio, qualora il riempimento sia eccessivo. Questa sensazione tende a scemare gradualmente fino a sparire del tutto. Di norma tale inconveniente viene risolto nella fase finale dell'intervento, ma molto spesso, quando il paziente è molto giovane, si fatica a richiedere la sua collaborazione così a lungo. Una volta eseguita la procedura in modo corretto, si può dire che la sigillatura possiede un'efficacia anticarie del 100% sui solchi trattati, il che non esclude la sua insoprgenza in altri siti, per cui il paziente dovrà comunque osservare una corretta e costante igiene orale, nonché i controlli periodici (due volte l'anno) dal dentista.
Se vuoi saperne di più sulle sigillature dei solchi nei bambini a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.