La corona in ceramica integrale è una protesi fissa molto utilizzata dagli odontoiatri in quanto si rivela provvidenziale in diversi casi clinici, primi fra tutti quelli in cui c'è bisogno di riparare denti danneggiati in maniera grave. La corona è anche nota come capsula, corona in porcellana pura, corona metal free ossia priva di metallo e corona tutta in ceramica.
Quali sono le indicazioni per le capsule in ceramica integrale?
Le capsule in ceramica sono particolarmente indicata per restaurare i danni che i denti hanno subito in conseguenza a gravi traumi, a carie; oppure in seguito a infezioni, fratture o devitalizzazioni. Spesso il dentista ricorre a questo tipo di protesi nel momento in cui le problematiche sono talmente avanzate che non è più possibile ricorrere alle soluzioni rappresentate da otturazioni, intarsi o faccette. Nello specifico le indicazioni per questo tipo di materiale prevedono la costruzioni di ponti anteriori di tre elementi dentali al massimo e la correzione di impianti vecchi o usurati. L'indicazione per la correzione dei denti frontali è data dal fatto che con la ceramica integrale si ottiene un risultato impeccabile sul piano estetico rispetto agli altri materiali disponibili come la metallo ceramica o la zirconia. Per questo motivo estetico è spesso molto ambita e desiderata dai pazienti; tuttavia il materiale non è raccomandato per tutte le tipologie di denti, pertanto spetta soltanto al dentista decidere se ci sia la possibilità in seguito ad un'opportuna visita clinico anamnestica.
Quali vantaggi possiede questo tipo di trattamento?
Uno dei vantaggi principali della ceramica è sicuramente in primo luogo l'estetica sopra citata. Difatti questo tipo di corone non riflettono la luce ma sono in grado, in maniera analoga ai denti naturali, di permetterne il passaggio attraverso. La caratteristica di trasparenza la rende adatta per le correzioni di denti frontali che sono più visibili. Un altro vantaggio è costituito dal comportamento cromatico che risulta naturale in maniera notevole, al contrario ad esempio della metallo ceramica che al passare degli anni forma una sorta di bordo metallico antiestetico a causa della retrazione delle gengive. Inoltre queste corone non hanno necessità di essere installate nella zona subgengivale; evitando questa collocazione è possibile evitare anche possibili irritazioni della gengiva stessa. Altri vantaggi sono dati dal fatto che questo trattamento ha un ampio spettro di indicazioni, ma comunque venga utilizzato è garantita una lunga durata grazie ad un'estrema resistenza all'usura e all'abrasione. Infine bisogna considerare che la ceramica integrale non possiede alcuna percentuale di metallo, motivo per cui risulta completamento biocompatibile con la mucosa orale. Questo implica una serie di conseguenze favorevoli, come il fatto che non conduce calore ed elettricità e quindi c'è una minor probabilità di formazione della placca e il fatto che non ci sono pericoli che un pazienti risulti inadatto al trattamento perché allergico.
In cosa consiste il trattamento nello specifico?
Il trattamento prevede che si realizzino capsule con una struttura interna in ossido di alluminio, altresì nota come allumina, e una copertura in ceramica. L'allumina è un materiale vetroso responsabile della caratteristica di estrema resistenza ai carichi di masticazione (anche se per carichi più importanti come quelli dei denti posteriori è preferibile una corona in zirconio). Durante la seduta preliminare l'odontoiatria procede a prendere le impronte dentali per la costruzione del modello su cui sarà realizzata la corona dall'odontotecnico. Il dentista, una volta ricevuta la capsula pronta, procede ad inserirla cementandola nel cavo orale del paziente. Il trattamento nel complesso non è molto invasivo.
Quali risultati è possibile ottenere?
I risultati che si ottengono dal trattamento con le corone in ceramica integrale sono ottimi sia dal punto di vista funzionale che estetico. I pazienti sono spesso molto soddisfatti e riescono a mantenere le protesi molto a lungo, anche per tutta la vita, a patto che il paziente sia diligente con la manutenzione mediante una corretta igiene orale e si sottoponga a regolari visite di controllo presso lo studio dentistico.
Se vuoi saperne di più sulla protesi dentale fissa su denti naturali in ceramica integrale a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.