Disagi in seguito all'applicazione di protesi dentale mobile Bari

Home / Quali sono i disagi in seguito all'applicazione di protesi mobile Bari

Le protesi mobili sono un valido aiuto per le persone a cui mancano più denti e hanno diverse imbarazzi nel parlare e rapportarsi con il prossimo, così come difficoltà a mangiare. Tuttavia quando ci si sottopone a questo tipo di intervento, è fondamentale conoscere anche tutto quello che ci si dovrà aspettare in seguito, in particolare i disagi dei primi periodi con la protesi. Infatti spesso sono necessarie due o tre settimane di assistenza post intervento. In primo luogo nei primi giorni la bocca deve abituarsi alla nuova presenza e quindi nel processo può capitare che si morda la lingua, che ci sia un'eccessiva salivazione o che si faccia fatica a parlare; di norma questi disagi scompaiono autonomamente.

 

 

Inoltre capita che i pazienti sperimentino forti dolori alle gengive a causa di un possibile sfregamento della protesi, ma in questo caso è consigliato rivolgersi direttamente allo studio odontoiatrico che valuterà se sia il caso di aggiustarla leggermente. Altri problemi possono essere rappresentati dall'incapacità di inserire e reintrodurre la protesi, operazione che deve essere fatta dopo ogni pasto; se così fosse l'unica soluzione consiste nel fare molta pratica perché è un lavoro molto importante.

 

 

Alcuni pazienti provano sensazioni di fastidio o si dimenticano proprio di mettersi la protesi, ma è invece necessario che non si stia senza l'apparecchio per giorni interi di seguito; piuttosto se si ritiene che non calzi alla perfezione ci si rivolge nuovamente dl dentista, assolutamente senza cercare di manometterlo da sé. Per quanto riguarda l'alimentazione, non ci sono grossi limiti ma più che altro l'indicazione principale è di assumere prevalentemente cibi morbidi e semiliquidi come formaggi, zuppe o minestre: difatti se si sovraccarica in maniera eccessiva la funzione meccanica della protesi potrebbero instaurarsi sensazioni spiacevoli e si potrebbe alterare precocemente il dispositivo creando danni come scheggiature.

 

 

Se vuoi saperne di più sui disagi in seguito all'applicazione di protesi dentale mobile a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.