I pazienti che si sottopongo alla devitalizzazione, ne escono con denti sani, privi di carie e dei danni causati da gravi traumi. Dopo l'intervento, noto anche come terapia canalare, è però spesso necessario sopportare alcuni giorni di convalescenza e, aspetto più fastidioso, alcuni effetti collaterali che possono insorgere in seguito. Subito dopo la terapia alcuni individui possono sperimentare un po' di fastidio, ma a volte, in rari casi, questo può sfociare anche in dolore piuttosto forte da richiedere l'assunzione di antiinfiammatori.
Comunque sia, aldilà dell'intensità, di norma sono sintomi che scompaiono in maniera autonoma nel giro di qualche giorno. Un dente devitalizzato è un organo privo del tessuto pulpare e perciò anche di vasi e nervi: ciò che ne consegue è una perdita della sensibilità e di elasticità, disidratazione e possibilità di danni gravi nel caso di traumi (ad esempio durante la masticazione di alimenti particolarmente duri). Oltre a queste problematiche di tipo funzionale, i denti devitalizzati, se la terapia è ststa eseguita tempo addietro e con tecniche ormai superate può andare incontro ad una colorazione scura decisamente antiestetica dovuto ad un trattamento andato male, ad un'emorragia o alla presenza di coloranti negli strumenti usato durante la terapia canalare.
Se vuoi saperne di più sul post intervento di devitalizzazione a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.