L'esposizione di un dente incluso e il successivo trattamento ortodontico rappresentano una dei diversi approcci terapeutici che si possono attuare nel caso di un dente incluso. Quest'opzione è anche nota come recupero chirurgico-ortodontico e consente al paziente di mantenere il suo dente naturale. L'inclusione è più frequente nei terzi molari, ma in molti casi l'elemento interessato è rappresentato dal canino. Ed è proprio ion questo caso che si attua di solito la procedura chirurgica-ortodontica. Bisogna tuttavia considerare che questa terapia non è semplice e bisogna fare alcune considerazioni. In primo luogo si tratta un trattamento impegnativo e decisamente lungo nelle tempistiche, possono volerci diversi anni perché si raggiunga un risultato soddisfacente.
Inoltre al chirurgo sono richieste capacità tecniche molto elevate e specifiche perché tale condizione presenta innumerevoli varianti a cui bisogna essere preparati. Il paziente da parte sua, non può solo manifestare la volontà di mantenimento del dente, ma deve anche garantire che eseguirà correttamente le tecniche di un'igiene orale domiciliare su base quotidiana e che si sottoporrà a tutte le visite che ci saranno in seguito all'intervento, spesso numerose e ravvicinate. In altre parole, è necessario anche l'impegno concreto del paziente affinchè la terapia non sia vanificata.
Un altro limite di tutte le terapie ma che si applica bene all'esposizione chirurgica è il fatto che quando si agisce non bisogna pensare al dente incluso come un'ente a sé stante, ma come un componente di un organo più complesso. Un suo spostamento e un suo riposizionamento influenzano per certo direttamente tutti gli altri denti dell'arcata; bisogna quindi prescrivere diversi esami clinici in fase pre- operatoria, in modo da poter prevedere quale possa essere la reazione degli altri denti ad un intervento simile. Si capisce dunque come questa non sia un'operazione facile e come necessiti della collaborazione chirurgo- paziente, ma anche di quella chirurgo-odontoiatra e ortodontista.
Se vuoi saperne di più sui svantaggi dell'esposizione del dente incluso a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.