L'odontoiatria è una tra le branche della medicina che può andare maggiormente incontro a degli insuccessi del trattamento. Le cause di questi insuccessi sono varie e possono essere ricondotte in alcuni casi alla responsabilità del dentista ed in altri a quella del paziente. In alcune situazioni poi vi è la combinazione delle due cose. Gli insuccessi possono essere biologico- funzionali, legati a protesi o trattamenti che non hanno avuto il risultato sperato in quanto il professionista ha sbagliato la progettazione e la tecnica di esecuzione, oppure perché il paziente non ha seguito le giuste norme comportamentali fornite dal dentista allo scopo di mentenere preservare al meglio i trattamenti eseguiti ed intercettare eventuali comoplicanze.
Le regole di manutenzione comprendono sia gli impegni presi per le visite di controllo regolari che il rispetto delle tecniche di igiene orale quotidiana da effettuare a casa. Per determinare la responsabilità ovviamente non entrano in gioco le parti interessate in quanto ci sarebbe un conflitto di interessi, ma viene invece coinvolta una parte esterna che consiste in un consulente medico-legale specialista in odontoiatria. Il professionista sarà un esperto che avrà studiato in modo da coniugare le conoscenze odontoiatriche con quelle di diritto.
Al fine di prevenire i fenomeni di malpractice, per i pazienti è consigliabile affidarsi sempre a professionisti seri diffidando delle cliniche e degli studi low cost, nei quali opera spesso personale inesperto e soprattutto non esiste un rapporto di fiducia, trattandosi di medici che lavorano a rotazione, rendendo quindi impossibile una corretta gestione del paziente in tutto il suo iter clinico. Agli odontoiatri è consigliato un dialogo chiaro e aperto con i propri pazienti, in modo da comprenderne al meglio le esigenze ed allo stesso tempo renderli consapevoli a 360° della terapia che stanno per affrontare.
Se vuoi saperne di più sugli insuccessi in odontoiatria a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.