La soglia del dolore è un parametro totalmente soggettivo. Varia da individuo a individuo e spesso non dipende soltanto dalla sensibilità personale, bensì dalla suggestionabilità e dall'ansia. Tra i diversi tipi di dolore di certo il mal di denti è tra i più noti, maggiormente temuti e meno sopportabili. Si può affermare che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha provato una sensazione di dolore causato da un dente e molto probabilmente lo ricorda ancora. I denti sono infatti elementi molto sensibili del nostro organismo e colui che se ne prende cura, il dentista, incarna in qualche modo la figura negativa che chiunque vorrebbe evitare.
Intanto dal dentista ci si reca spesso proprio quando un dente duole, quindi in una condizione già di per sé di disagio. Inoltre, molte pratiche e trattamenti che il dentista deve mettere in atto comportano una certa quantità di fastidio, se non proprio dolore vero e proprio. Molte persone vivono l'appuntamento con il dentista con angoscia vera e propria, finendo col fare di tutto per evitare di andarci mettendo in moto un circolo vizioso dal quale a fatica riescono ad uscirne. Spesso il timore del dentista è legato ad un evento traumatico, magari da bambini. Talvolta esso è solo alimentato da racconti non vissuti in prima persona, ma nei quali ci si immedesima completamente. In altri casi si tratta invece di vera e propria fobia.
L'odontofobia (la paura di recarsi dal dentista) è abbastanza diffusa tra gli adulti ed è una condizione da non sottovalutare, dato che ad essa sono collegate molte conseguenze relative alla salute del cavo orale. Essa è riconosciuta come patologia dall'OMS e può essere contrastata in vari modi. Se il paziente riesce ad avere un livello minimo di razionalità circa la questione, si può cercare attraverso la collaborazione del dentista e del suo staff, di creare delle condizioni ottimali a livello ambientale per far sì che il paziente si senta a suo agio. L'utilizzo di un leggero sedativo spesso è di grande aiuto per rilassare il paziente, pur tenendolo cosciente al fine proprio di dimostrare che nulla di così orribile sta per accadere ed avere la sua fiducia e collaborazione.
Se vuoi saperne di più sull'odontofobia e l' ansia legata al dentista a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.