Una corretta igiene orale è una fase fondamentale nella cura della propria dentatura, anche quando si tratta di una protesi fissa. Difatti i paziente nella visita preliminare del trattamento sono istruiti dal proprio odontoiatra, in modo che i risultati siano ancora più duraturi. Per fortuna le tecniche igieniche per i possessori di una protesi fissa non sono molto complesse e non differiscono enormemente da quello che chiunque dovrebbe fare.
Innanzitutto è necessario che il paziente si spazzolino almeno tre volte al giorno o comunque dopo ogni pasto per almeno quattro minuti. È importante inoltre l'uso quotidiano del filo interdentale: in particolare può essere utile quello denominato super floss che ha una porzione spugnosa che ne facilita l'utilizzo. Durante lo sfregamento dl filo, il paziente deve fare attenzione a fare movimenti solo verso l'alto e il basso. Per detergere gli spazi interdentali più ampi il paziente può ricorrere allo scovolino, uno strumento simile che presenta un manico (da preferire in plastica per non danneggiare l protesi) e una testina ricoperta da setole sintetiche. Lo scovolino, se passato almeno tre volte per ogni spazio interdentale, permette di eliminare la placca meccanicamente in maniera efficiente, esercitando contemporaneamente un massaggio alle gengive.
In aggiunta a questi procedimenti, una protesi fissa necessita di manutenzione anche negli angoli difficilmente raggiungibili con spazzolino e scovolino: pertanto è consigliato l'utilizzo di colluttori con un'azione disinfettante per le gengive, come ad esempio quelli contenenti clorexidina, che possono essere utilizzati a cicli e intervallati dall'uso di collutori di “mantenimento”. Seguendo questi accorgimenti ogni giorno e recandosi in studio odontoiatrico per visite di controllo almeno due volte l'anno, il paziente può avere la garanzia di una protesi duratura e stabile.
Se vuoi saperne di più sull’igiene dentale con la protesi fissa a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.