Attualmente esistono diverse correnti di pensiero che si affrontano ogni giorno su questioni difficili da risolvere, in particolare sul delicato tema della salute. Un esempio consiste nel consiglio di assumere o meno fluoro in modo sistemico. Il fluoro è un minerale riccamente presente in natura, difatti si trova persino nel nostro corpo, nello specifico nelle ossa e nei denti. Si ritrova inoltre in diversi alimenti come le mele, gli spinaci, il pesce e le patate; tuttavia la fonte principale da cui assumiamo il minerale è rappresentata dall'acqua potabile che beviamo ogni giorno.
Circa sessant'anni fa è partita una campagna volta a sensibilizzare le persone riguardo l'argomento assunzione fluoro. Sostenevano infatti che il minerale fosse fondamentale per una vita equilibrata e soprattutto come prevenzione della carie dentale e delle fratture ossee che avvengono in seguito all'insorgenza dell'osteoporosi. Per questo motivo è stata favorita una somministrazione praticamente sistematica in quanto sono state aumentate le concentrazioni del minerale nell'acqua potabile. Le basi scientifiche dietro queste affermazioni sono valide anche oggi; tuttavia ci sono alcune correnti che ritengono che i benefici derivanti dalla sua assunzione vengano surclassati dai rischi e dalle complicanze. Difatti il fluoro non viene smaltito facilmente dal nostro organismo e va pertanto incontro ad un accumulo che può causare diverse problemi.
Si possono annoverare alterazioni come la formazione di macchie sui denti che possono degenerare in lesioni vere e proprie, estrema rigidità delle ossa, disordini immunitari ed endocrini. Si capisce dunque come la verità non stia né da una parte né dall'altra. La maggior parte dei dentisti consiglia di assumere una dieta equilibrata e varia, adottare le tecniche di igiene orale domiciliare per prevenire la formazione le carie e consultarsi sempre con il medico nel caso si vogliano assumere integratori. In conclusione non è la sostanza in sé che può essere benefica o dannosa, ma ciò che fa la differnza è la quantità con cui viene assunta.
Se vuoi saperne di più se il fluoro è sicuro a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.