Devitalizzazione Granuloma Dentale Bari

Home / Devitalizzazione per curare il granuloma Bari

Il granuloma è un'infiammazione che interessa la porzione terminale della radice del dente, ossia quella parte più profonda che si trova ancorata all'interno della gengiva. Non è molto facile per un paziente rendersi conto della sua insorgenza, in quanto nella sua forma più diffusa non si manifesta alcun sintomo, neanche la formazione di materiale purulento. Tuttavia questo non deve indurre a pensare che sia una patologia di poco conto, ma deve essere considerato piuttosto come un killer silenzioso che, se non viene trattato in tempo, può ampliarsi tanto da causare la perdita del dente.

 

 

Le cause principale che sono a monte di questa infezione cronica sono varie e comprendono carie ad uno stato avanzato che non sono state trattate, infiammazioni non curate, fratture di dente dovute a gravi traumi o in alcuni casi essere riconducibile all'infezione parodontale (piorrea). Ci sono anche alcune cause iatrogene, ossia dovute a terapia odontoiatriche fallite, come nel caso di un'otturazione o di una terapia canalare non corretta. Tutte queste diverse cause portano ad un unica conseguenza: viene favorita l'infiltrazione batterica all'interno del dente. Il granuloma è infatti una sorta di reazione del nostro organismo a questa invasione: inizialmente viene attivato il sistema immunitario di difesa aumentando il numero di globuli bianchi, ma ciò non è mai sufficiente e la proliferazione dei batteri ha sempre il sopravvento.

 

 

Per curare questa infezione non è sufficiente ricorrere agli antibiotici come di norma; l'unico trattamento efficace è rappresentato dalla terapia canalare (devitalizzazione). Durante la cura canalare i canali radicolare del dente infetto vengono svuotati, ripuliti e otturati con la guttaperca in modo da impedire una nuova invasione batterica. Se invece il granuloma colpisce un dente che già era stata devitalizzato in precedenza, il trattamento consiste in un ritrattamento endodontico che elimina la vecchia otturazione, ripulisce il dente all'interno e poi la sostitusce.

 

 

Se vuoi saperne di più sulla devitalizzazione del granuloma dentale a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.