Bambini e dentisti Bari

Home / Bambini e dentisti Bari

La salute dei propri bambini è un argomento molto importante e delicato che viene preso a cuore da molti genitori giustamente. Purtroppo però non si è sempre ben informati sulle corrette tecniche di prevenzione per quanto riguarda la salute della cavità orale. I bambini possono iniziare ad essere portati nello studio odontoiatrico fin dal primo anno di età o comunque sei mesi dopo l'eruzione del primo dentino. Se si continuano le visite dal dentista in maniera regolare già da un'età così precoce, si svolge in primo luogo un'azione di prevenzione fondamentale. In secondo luogo si possono evitare le paure e le fobie che sono spesso rivolte alla figura del dentista. Il bambino in questo modo vivrà l'esperienza dal dentista in modo sano, associandolo ad un comune controllo medico, così come lo fa normalmente dal pediatra.

 

 

 

Per facilitare il processo di accettazione può essere utile seguire alcuni utili accorgimenti, soprattutto per le prime volte. Ad esempio si deve spiegare con calma e con termini chiari chi è il dentista, cosa fa per la salute dei suoi dentini e per quale ragione la visita sia necessaria. È importante non mentire al bambino: ad esempio, anche se detto in buona fede, assicurargli che non sentirà alcun dolore potrebbe destabilizzarlo e fargli perdere fiducia in ciò che gli si dirà in futuro. Un'altra cosa da evitare è incitare il bimbo a 'fare il grande' o esortarlo a non piangere: così facendo c'è il rischio associ paura e timore alle visite e non torni piacevolmente a quelle successive. Anche in questo ambito poi è fondamentale dare l'esempio: se il fanciullo vede i genitori calmi e magari gli si siede in braccio mentre loro si fanno visitare, gli si trasmette un senso di sicurezza e il bambino tenterà di imitare papà e mamma e avrà quindi meno indugi.

 

 

Se vuoi saperne di più sui bambini e dentisti a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.