Prima di procedere con l'applicazione delle protesi fisse in metallo ceramica è importante che il paziente sia informato su tutti gli step che prevede la procedura. In primo luogo davanti ad un dente danneggiato, è necessario procedere a rimuovere tutto ciò che non è recuperabile quindi la corona originaria viene limata in modo da lasciare spazio a quella artificiale. Questo passaggio avviene grazie ad uno strumento deputato alla limatura ed asportazione noto come fresa. Successivamente il procedimento vero e proprio prevede che il dentista prenda il calco in gesso delle arcate dentali del paziente in modo da ottenere un modello che servirà da guida per la creazione della protesi.
Alla progettazione e alla esecuzione della corona ci penserà un laboratorio specializzato, ottenendo la capsula idonea per il paziente sotto ogni punto di vista. Per realizzare la capsula è necessario attendere in linea generale qualche giorno, a seconda della complessità del caso; naturalmente nel frattempo il paziente non sarà lasciato con il lavoro incompiuto. Difatti il dentista al termine della prima seduta preparatoria, applica una capsula provvisoria in materiale di resina acrilica. Terminata l'attesa, il paziente può recarsi nuovamente in studio e valutare la corona risultante dal laboratorio per verificare che ogni caratteristica corrisponda perfettamente, sia per quanto riguarda la forma che il colore desiderato. È comune che ogni paziente voglia ottenere un sorriso più gradevole e soprattutto bianco candido, ma ciò non è sempre possibile.
Difatti se i denti adiacenti hanno ad esempio problemi di iperpigmentazione, o anche dentatura grigia a causa di necrosi o uso di particolari farmaci, non è consigliabile applicare una corona bianca in quanto non sarebbe armonica con la restante dentatura, risultando finta e artificiale. Di conseguenza il colore ideale della protesi viene deciso insieme all'odontoiatra e confrontato dal vivo durante la seconda seduta. Una volta controllato che è tutto secondo le condizioni desiderate, la corona viene inserita nel cavo orale del paziente; prima di essere cementata viene testata per un'ultima volta, in modo da poter effettuare le eventuali modifiche dell'ultimo momento. Si capisce quindi in che misura l'applicazione di queste protesi sia un processo sicuro e lasci i pazienti soddisfatti del risultato.
Se vuoi saperne di più su come avviene l'appliclazione delle corone a Bari vieni a trovarci c/o lo studio dentistico Santoro (Dentista), in via Abate Giacinto Gimma, 171 (Bari) – Cap 70122, oppure puoi contattarci attraverso la pagina contatti del nostro sito.